martedì 9 marzo 2021

Intermittent Fasting tra crescita personale e gratitudine

Da anni ormai lotto con i chili in più, ma non voglio annoiarvi su questo argomento, non è questo l’obiettivo del post. Se arriveranno risultati in questo senso ve ne parlerò.

Da qualche tempo sono stata incuriosita dall’Intermittent Fasting, un regime alimentare in cui si mangia in una finestra temporale di 8 ore e si digiuna nelle restanti 16 (Intermittent Fasting 16/8. Da qui ovviamente sono nate delle varianti tra cui il 12/12 con 12 ore di digiuno.

In base alle mie esigenze ho scelto il fasting 16/8. Faccio colazione alle 7, uno spuntino verso le 10, il pranzo alle 12,30-13 e un piccolo spuntino verso le 14,50.

Nelle altre 16 ore posso comunque bere tisane non zuccherate.

Ho iniziato ieri, senza pensarci troppo e senza essermi organizzata… insomma ho iniziato e basta!


 

 

I motivi sono essenzialmente 3.

1. Mia mamma sosteneva che "Tutto quello che si mangia prima delle 15 non fa ingrassare": non so chi glielo avesse detto o quale fosse la fonte scientifica, ma sicuramente ha un fondo di verità.

Nella maggior parte dei casi dopo cena la nostra attività fisica di riduce di molto: leggiamo o guardiamo la tv, tutte attività che consumano forse 1 o 2 calorie all’ora… Ovviamente il discorso è diverso per chi la sera va in palestra, a ballare, esce con gli amici e così via, ma sono sicura che Intermittent Fasting vada bene anche a loro, basta modificare gli orari.

Certo la cen a è un pasto importante per stare in famiglia, è veramente l’unico momento in cui ci si trova tutti assieme, ma digiunare non vuol dire andare in un’altra stanza, vuol dire stare in famiglia senza mangiare. 

2. Se una volta si diceva di fare pasti il più possibile completi perché il nostro corpo ha bisogno di tutto in ogni momento della giornata, e ci si raccomandava di non saltare i pasti, adesso si vede il digiuno come un momento di disintossicazione in cui il nostro corpo si libera dalle tossine accumulate. E’ una pratica di cui ho letto tanto lo scorso anno e non vedevo l’ora di provare!

3. Mi sembra divertente, e credo che il divertimento sia sempre alla base di tutto!


Ho iniziato ieri e ho postato qualcosa sul mio profilo Instagram attract_new_life: credo che Instagram mi aiuterà ad essere più disciplinata! Ogni tanto posto qualche foto dei miei spuntini…

:-D

 

Vi aggiornerò anche qui con vari approfondimenti! Sono molto grata per questa nuova esperienza!

Vi racconto ancora una cosa. Ieri mattina sono andata al supermercato con l’idea di acquistare qualcosa per il pranzo, e non necessariamente sano: volevo qualcosa che mi piacesse veramente tanto e che fosse di buon augurio per questo nuovo inizio.

Passando tra le corsie del supermercato, mentre cercavo il mio pranzo perfetto, ero di fronte a mille scelte e mi sono resa conto di quanta abbondanza c'è nei nostri negozi: sono stata pervasa da una profonda gratitudine.

 

La gratitudine è veramente la base della vita!

 

Alla fine ho preso pomodori, mozzarella e sgombro: questo è stato il mio pranzo insieme ad una fetta di pane integrale.



Nessun commento:

Posta un commento