domenica 21 marzo 2021

Lamentele e Gratitudine – La base della crescita personale

Ho sempre pensato che lamentarmi fosse un modo per manifestare il mio disappunto in merito ad una questione, per cui prima di iniziare il mio percorso di crescita personale ero solita lamentarmi, anzi, trovare quello che non andava su tutto quello che mi succedeva attorno, nella speranza che cambiasse qualcosa.

Ho poi conosciuto la Legge d’Attrazione che spiega come noi attiriamo quello a cui diamo energia, in positivo o in negativo, non importa. Questo vuol dire che se mi lamento per un episodio accaduto, attirerò altri eventi per cui lamentarmi e la situazione non potrà mai migliorare.

Andando avanti con la crescita personale si capisce come il vero cambiamento nella nostra vita può avvenire solo nel momento in cui cambiamo interiormente, perché l’”esterno” riflette l’”interno”.

Ecco è tutto qui. Bastano questi due concetti per stravolgere la nostra vita. E’ un po’ come conoscere le 7 note musicali: da qui è stata creata tutta la musica e, anche se sono solo 7, continueranno a bastare per tutta la musica a venire.

Riepiloghiamo: non ci dobbiamo lamentare perché quello che siamo interiormente si riflette sulla nostra vita.

 

Il non lamentarci non vuol dire seguire quella corrente del “pensiero positivo” in cui si fa “buon viso a cattivo gioco”: sarebbe un po’ come continuare ad asciugare una perdita in bagno senza aggiustare il tubo. Farsi andare bene le cose non vuol dire proprio niente, essere positivi a tutti i costi non farà andare meglio le cose, semplicemente ci porterà a ignorarle, ma saranno sempre lì ad aspettarci.

Tornando al discorso del bagno bisogna rompere il muro e aggiustare il tubo, allora sì che si risolve la perdita.

Il nostro primo cambiamento quindi consiste nel capire che le cose che accadono intorno a noi sono il risultato di un nostro pensiero conscio o inconscio: in qualche modo ce lo siamo attratto anche se nella maggior parte dei casi non sappiamo come e la lamentela potrà solo perpetuare questa situazione.

 


Questo è un grandissimo passo avanti di cui non possiamo che esserne grati: il mondo è perfetto così com’è perché è il riflesso di quello che siamo e ci indica in cosa dobbiamo migliorare.

 

Il primo passo?

Durante tutta la giornata iniziate ad osservare i vostri pensieri e le vostre parole, ed evitate di lamentarvi. Appena sorge una lamentela provate a dirvi “il mondo è perfetto così com’è, sono io che al momento non riesco a vederlo”.

 

------------------------------------------------------------------------------

Il mio nuovo libro “Trasforma la tua vita in 3 passi” è disponibile su Amazon.it

In formato cartaceo ---> https://amzn.to/2YxXrKb

In formato Kindle ---> https://amzn.to/3cuR0zZ

(puoi leggerlo GRATIS con Kindle Unlimited)

 

Nessun commento:

Posta un commento