lunedì 15 marzo 2021

Intermittent Fasting 16/8 – Dopo una settimana

So che questo è un blog principalmente incentrato sulla crescita personale, ma credo che tutte le azioni che facciamo con consapevolezza ne facciano comunque parte. Nel momento in cui iniziamo a cambiare consapevolmente qualcosa nel nostro modo di vivere e di pensare, iniziamo una vera e propria trasformazione alchemica irreversibile: questo cambiamento seppur piccolo sarà per sempre.

Ho deciso di mangiare meglio e la strada del digiuno intermittente mi è sembrata la scelta migliore, almeno per ora.

Cosa è successo in questa prima settimana? Da che basi sono partita?

Ho deciso di digiunare 16 ore al giorno e in base ai miei orari ed impegni ho deciso che avrei saltato la cena, per cui avrei fatto l’ultimo pasto alle 15 per poi ricominciare alle 7.

Ore 7 colazione

Ore 10-10,30 spuntino

Ore 12,30 pranzo

Ore 14.45 spuntino

All’inizio pensavo che avrei avuto fame, adesso so che non mi succede per cui sono più tranquilla.

 

Per quanto riguarda il tipo di alimentazione questa settimana ho:

- Bevuto molto di più (acqua o tisane senza zucchero)

-. Eliminato i dolci (ho notato che aumentando leggermente il consumo di frutta, non ne sento l’esigenza)

- Limitato la pasta a 2 volte

- Mangiato una pizza

- Consumato solo pane integrale fatto in casa

- Limitato la carne  a 3 volte

- Eliminato i caffè (ma ne prendevo già pochissimi)

 

Ho anche “trasgredito” una volta: mia figlia di 10 anni ha preparato dei pinchos (piccole tartine spagnole) da mangiare a cena: ne era molto fiera e voleva assolutamente che ne assaggiassi uno. Ne ho mangiati due. Poi il sabato sera tradizionalmente cucino qualcosa di particolare, magari etnico: questo sabato era la volta delle fajitas di pollo. Ho cenato e poi ho aggiustato gli orari: ho poi digiunato per 16 ore saltando la colazione, e poi il solito digiuno dalle 15 di domenica. Direi che è andata bene!

In questo modo ho reso il digiuno intermittente anche socialmente accettabile :-D

Per la seconda settimana farò ancora qualche piccola modifica ai pasti, non agli orari: ho pensato di non variare troppo la mia alimentazione, per lo meno non tutta in una volta per non destabilizzare troppo il mio corpo. Non ho fretta.

Al momento l’energia e buona!

 Vi lascio con una riflessione: diciamo sempre che il tempo vola, poi quando si tratta di iniziare qualcosa di diverso pensiamo che ci vorrà troppo tempo, non è curioso?




Nessun commento:

Posta un commento