lunedì 22 marzo 2021

Intermittent Fasting 16/8 - Dopo due settimane

Questa seconda settimana è stata leggermente più faticosa (se volete leggere il riepilogo della mia prima settimana potete leggere questo post): la sera quasi sempre mi capitava di avere fame, ma alla fine è andata benissimo! E' proprio vero che l'importante è iniziare...

 



Al mattino a colazione alle 7 prediligo la frutta, oppure della verdura cotta se è avanzata dalla cena.

A metà mattina di solito yogurt con qualche noce.

A pranzo minestra con verdura e legumi oppure insalata mista con legumi.

Prima delle 15 mangio ancora una mela.

Rispetto alla scorsa settimana in cui non ero ancora organizzata, questa settimana ho leggermente regolarizzato i pasti, con l'obiettivo sempre e comunque di mantenermi flessibile per migliorare ulteriormente il bilanciamento dei pasti.

 Riepilogando: 

✅ Bevo almeno un bicchiere d'acqua ogni ora.

✅ Ho aumentato il consumo di frutta, verdura e frutta secca. 

✅ Ho aumentato leggermente il consumo di cereali non raffinati (per esempio farro e orzo).

✅  Ho ridotto la carne a 1 volta... ma direi che anche 2-3 volte alla settimana può andare bene. questa settimana non ne sentivo il bisogno.

✅ Ho eliminato i dolci (come dicevo mangiando frutta, non se ne sente più il bisogno)

✅ Ho eliminato il latte vaccino e quasi del tutto i formaggi/latticini fatta eccezione per lo yogurt.

✅ Ho eliminato le farine raffinate, mangiando solo pane integrale fatto in casa. Ho mangiato pasta solo 1 volta, e 1 pizza  a pranzo.

✅ Ho eliminato il caffè, sostituendolo con l'orzo solubile nelle 8 ore.

Insomma ne sto approfittando anche per mangiare meglio e ridurre le proteine animale.

Mi sono prefissata un altro obiettivo: ogni settimana voglio inserire nella mia dieta una ricetta vegetariana/vegana.

Questa settimana ho comprato il grano saraceno e ho già trovato la ricetta per un primo piatto. Stasera marito e figli faranno da cavia... se l'esperimento riesce sarà il mio pranzo di domani.

Stando tanto a casa per via del lockdown questo digiuno intermittente mi sta salvando dallo spuntino facile e dal poco movimento.

Come effetto collaterale ho perso 5 kg... spero di non ritrovarli :-D


Nessun commento:

Posta un commento