sabato 13 febbraio 2021

Masterchef10 e l’eliminazione di Maxwell

 

Concorrente figlio di immigrati italiani, vissuto negli Stati Uniti, attualmente residente a Roma, famoso scrittore e giornalista (trovate una bella biografia qui su wikipedia).

All’inizio di Masterchef molti di noi pensavano che Maxwell sarebbe uscito quasi subito, e ci domandavamo per quale motivo fosse lì.

 


Poi con il passare delle puntate abbiamo iniziato ad apprezzarlo sotto tanti punti di vista, primo fra tutti il suo aplomb. In una competizione dove tutti corrono e gareggiano per vincere le sfide, lui in modo così tranquillo e garbato sfornava piatti favolosi. Insomma una persona colta e affascinante.

 

Perfettamente centrato nel qui e ora, cucina per il piacere di farlo, per amore verso le persone e verso le materie prime. Nella sfida esterna sul lago di Iseo, ad esempio,  mentre grigliava del pesce tutto sorridente diceva “mi sembra di stare sul mio terrazzo a Roma!”, e se seguite MasterChef sapere quanto quelle sfide siano stressanti ed impegnative, eppure con quell’atteggiamento, ha creato il piatto che ha fatto vincere la sfida.

Una persona, quindi, che racchiude quella che è l’essenza della crescita personale: amore, gratitudine, divertimento e vivere nel qui e ora.

Alla base di tutto quello che facciamo deve esserci il piacere di farlo, indipendentemente dai risultati.

Non dobbiamo correre per dimagrire, scrivere per vendere, gareggiare per vincere o aprire un negozio per fatturare: i risultati arriveranno da soli a patto di dare sempre il massimo. Certo gli obiettivi sono importanti perché ci danno una direzione, ma non devono essere obiettivi “ragionati”, ma obiettivi scelti con il cuore.

Se apriamo un ristorante e i piatti sono buoni, è vero che aumenteremo il fatturato, ma quello che più conta è che renderemo felici delle persone. Pensate a come vi sentite bene dopo che avete mangiato una buona pizza in un locale bello, accogliente, con del personale garbato e professionale.

Quando si apre una attività bisogna sempre pensare di generare benessere. Questo tipo di atteggiamento va mantenuto sempre, anche quando parliamo con i nostri amici o con i colleghi di lavoro: il dialogo deve sempre essere costruttivo e generare soluzioni e gratitudine. 

 

Il primo passo? Iniziamo ad avere un atteggiamento positivo e propositivo!


-----------------------------------

Il mio nuovo libro “Trasforma la tua vita in 3 passi” è disponibile su Amazon.it

In formato cartaceo ---> https://amzn.to/2YxXrKb

In formato Kindle ---> https://amzn.to/3cuR0zZ

(puoi leggerlo GRATIS con Kindle Unlimited)

 

Nessun commento:

Posta un commento