martedì 2 febbraio 2021

Il potere della #gratitudine

 Se avete letto il mio post “La via dell’adesso”, forse avete accettato la sfida dei 10 giorni, o forse no, ma sicuramente avete iniziato ad essere un po’ più attenti ai vostri pensieri e alle vostre parole.

La sfida non consiste nel negare le evidenti difficoltà che uno può incontrare, né far finta che vada tutto bene, ma volgere lo sguardo a quello che di positivo abbiamo nella vita e iniziare a trovare il lato positivo in tutte le cose. Si tratta di cambiare radicalmente il nostro modo di pensare.

Abbiamo la tendenza a focalizzarci su quelle poche cose che vanno male, senza renderci conto di tutto ciò che sta funzionando.

 

Gratitudine - Liz Murray

 

Provate a pensarci un attimo.

Probabilmente abitate in una casa riscaldata, con l’acqua corrente… la state forse dando per scontata? Provate a chiedere ad una persona di 70-80 anni che viveva con la stufa e l’acqua del pozzo che magari doveva camminare 30 km al giorno perché non c’era l’autobus o l’automobile.

Ci lamentiamo perché piove, perché nevica, perché fa caldo o fa freddo. Sono lamentele continue, quasi automatiche.

Per superare la sfida dei 10 giorni è necessario iniziare ad avere un atteggiamento di gratitudine.

La gratitudine è la base di partenza per tutto: se state seguendo un percorso di crescita personale, o volete anche solo migliorare qualche aspetto della vostra vita, la gratitudine è lo step 0, da praticare prima di iniziare qualsiasi altra cosa perché vi pone nello stato d’animo giusto per poter attrarre nella vostra vita tutto quello che volete.

Quando siete grati non siete negativi, vi impegnate a trovare la soluzione per ogni problema e volgere lo sguardo nella direzione giusta.

 

Su parla spesso di raggiungimento degli obiettivi, di pensiero positivo, di pnl, di vivere nell’adesso, di Legge d’Attrazione, ma senza gratitudine non andrete da nessuna parte.

A tal proposito potete guardare il video di Joe Vitale che ho postato qui.

 

Cosa potete fare oggi?

Come ho già spiegato, è importante, alla sera, dedicare qualche minuto a percorrere mentalmente la vostra giornata per diventare sempre più consapevoli di dove vi hanno portato i vostri pensieri, di come avete reagito a determinate situazioni e di come potete migliorare il vostro atteggiamento.

Perché vi siete arrabbiati? Perché vi siete lamentati? Potevate fare meglio? In quale momento della giornata vi siete sentiti bene? Avete gioito per qualcosa? Quali sono i risultati positivo che avete ottenuto e perché?.

A questo aggiungete qualche altro minuto dedicato alla pratica della gratitudine.

La gratitudine, almeno all’inizio va allenata. Rilassatevi e iniziate a pensare per cosa siete grati, qualsiasi cosa, anche i piccoli gesti, una telefonata, un regalo e scrivetelo, ogni giorno.

 


-----------------------------------

Il mio nuovo libro “Trasforma la tua vita in 3 passi” è disponibile su Amazon.it

In formato cartaceo ---> https://amzn.to/2YxXrKb

In formato Kindle ---> https://amzn.to/3cuR0zZ

(puoi leggerlo GRATS con Kindle Unlimited)

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento