mercoledì 12 dicembre 2012

E sempre a proposito di autostima...

Siamo talmente abituati ad essere giudicati, che a volte il giudizio degli altri prende il sopravvento sulle nostre idee e sulle nostre azioni.

Non credo di essere l'unica, vero?




Iniziamo già dalle scuole elementari, e per alcuni già all'asilo: qualcuno esprime un giudizio su di noi, su cosa facciamo, su come ci comportiamo, se siamo bravi.
Succede lo stesso in famiglia, con gli amici, e quando si inizia a lavorare lo schema si ripete.

A volte prevediamo persino cosa ci diranno in merito ad una nostra azione, previsione a volte infondata, ma che lede comunque la nostra autostima e la nostra capacità di agire.

Se andiamo a vedere le biografie delle persone di successo, erano criticate, certo, ma il loro pensiero e le loro azioni hanno comunque prevalso.

Dal momento che siamo noi a determinare la nostra vita, dobbiamo avere sufficiente autostima da essere convinti delle nostre azioni, altrimenti continueremo ad agire timidamente senza quella convinzione che ci porta al successo.
Ricordiamoci più spesso i nostri successi passati, grandi o piccoli che siano stati e cerchiamo di metterci sempre nella condizione di avere pensieri potenzianti, che ci aiutano a mantenere alta la nostra energia.
In fondo se ci è stata data la capacità di creare la nostra vita, vuol dire che siamo in grado di gestirla al meglio, non credete?

È l'immagine mentale di quello che vogliamo ottenere che ci darà il successo. La
legge d'attrazione insegna: manteniamo salda l'immagine di quello che vogliamo ottenere, visualizziamo, crediamoci fino in fondo e agiamo seguendo il nostro istinto e le nostre idee.

In merito all'autostima, vi invito a leggere anche il mio post L'autostima di prima mattina

baci


4 commenti:

  1. Ciao, proprio oggi riflettevo su quanto il giudizio degli altri influenzi spesso le mie scelte. E pensavo addirittura di scriverci un post sul mio blog:)
    Sarà che pensiamo cose banali e comuni a molti, o che abbiamo qualcosa in comune e una sensibilità simile?
    Perla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!
      bello il tuo blog!
      Se vuoi scrivere, scrivi! con energia, non farti mai travolgere! Ricordati che sei sempre tu al timone.

      Elimina
    2. Grazie mille, anche il tuo lo trovo molto interessante!Lo aggiungo al mio elenco così resto aggiornata. A presto

      Elimina
  2. Hai ragione, a volte crediamo che il giudizio degli altri sia più importante del nostro. tuttavia, secondo quale regola lo sguardo degli altri su di noi è più importante del nostro? Pirandello ha detto che siamo tutti maschere, allora perchè io non posso crearmi la mia? Io posso essere ciò che desidero, basta volerlo. tuttavia, per gli altri continuerò a rimanere quello che loro vogliono perchè ogni mia azione sarà interpretata secondo lo schema che loro si sono fatti di me. questa è la contraddizione del rapporto con gli altri: nessuno ha ragione su l'altro, ma neanche noi stessi abbiamo ragione su di noi. questo però ci da la possibilità di essere chiunque, non essendo nessuno in particolare.
    se ti va passa dal mio blog, così possiamo discutere insieme di altro!

    RispondiElimina