giovedì 15 aprile 2021

Vivere nel presente e #mindfulness

La mindfulness, ma anche tutte le pratiche più o meno spirituali, parlano dell’importanza del vivere nel qui e ora.

Libro principe di questo argomento è “Il potere di Adesso” di Eckart Tolle (lo trovate qui su Amazon )

 


Perché è così importante vivere nel qui e ora? La risposta è molto semplice: l’adesso è l’unica cosa che c’è, è l’unico momento in cui possiamo agire. Il passato è passato: magari le cose non sono andate come volevamo, ma ormai non possiamo più modificarle.

Il futuro è incerto: pensare al futuro spesso ci mette ansia e paura.

Ma allora perché la nostra mente continua a vagare tra passato a futuro? Semplicemente perché questo è il suo modo di essere, la mente non è in grado di stare ferma nel momento presente. Potete fare una prova in questo momento: fermatevi, chiudete gli occhi e concentratevi sul vostro respiro. Sicuramente affioreranno tanti pensieri: cosa preparo per cena (futuro), una telefonata che non devo dimenticarmi di fare (futuro), il ricordo di una chiacchierata (passato), ecc.

Quello di cui non ci rendiamo conto è che la mente è uno strumento, non siamo noi. Il nostro sé, quello che siamo veramente è qualcosa di ben più profondo, perennemente offuscato da una mente superveloce che pensa di continuo.

Mi spiego meglio.

Dovremmo pensare alla nostra mente come ad una parte del corpo, ad esempio ad un braccio. Quando dobbiamo prendere un oggetto o aprire una porta diamo un comando al braccio che si attiva, svolge il suo compito e poi si ferma.

La nostra mente dovrebbe funzionare allo stesso modo: dobbiamo pianificare una riunione di lavoro, oppure fare la lista della spesa o un calcolo? Attiviamo la mente che svolge il suo lavoro e poi si quieta nuovamente. Invece la nostra mente si comporta come un braccio impazzito che non sta mai fermo.

Perché è così importante vivere nel qui e ora?

Perché tutte le idee, le intuizioni, la creatività non sono “pensate”, ma scaturiscono da noi una volta che la mente di zittisce.

Perché l’adesso è l’unico momento in cui possiamo agire in modo consapevole.

Perché è inutile rimuginare sul passato o essere preoccupati del futuro se adesso è l’unico vero momento in cui possiamo agire.

Perché vivendo nell’adesso si sta meglio e si è più felici.

Perché pensando al futuro rendiamo reale quello che reale non è e probabilmente non lo sarà mai.

 

Il prossimo passo?

Proviamo a fare qualche esercizio di presenza. Ogni tanto durante la giornata proviamo ad essere presenti in quello che facciamo: mentre facciamo la doccia, laviamo i piatti, ci allacciamo le scarpe, guidiamo, ecc.

#ilpoterediadesso #eckarttolle

------------------------------------------------------------------------------

Il mio nuovo libro “Trasforma la tua vita in 3 passi” è disponibile su Amazon.it

In formato cartaceo ---> https://amzn.to/2YxXrKb

In formato Kindle ---> https://amzn.to/3cuR0zZ

(puoi leggerlo GRATIS con Kindle Unlimited)

 

 

Nessun commento:

Posta un commento