martedì 6 aprile 2021

Quel che non c’è non serve – La magia delle parole

Come molti di voi sapranno, per 3 anni della mia vita ho venduto magliette e gadget di Harry Potter presso le fiere del fumetto e vi assicuro che è stata una delle esperienze più belle della mia vita.

Partire per una fiera richiedere organizzazione e meticolosità per evitare si arrivare sul posto e accorgersi di aver dimenticato qualcosa in magazzino, o non avere i pass, o avere perso per strada qualche informazione fondamentale.

Devo dire che partivo sempre con un po’ di ansia: nonostante la lista tutta spuntata e l’esperienza man mano acquisita avevo sempre paura di aver dimenticato qualcosa.

Poi la mia cara amica Lucia, proprietaria dell’attività, che spesso mi accompagnava alle fiere un giorno mi disse “guarda che quel che non c’è, vuol dire che non serve”.

Queste parole funzionarono come un balsamo: mi tranquillizzarono a tal punto che divennero un po’ il mio mantra: organizzavo tutto nel miglior modo possibile e poi, una volta partita con il furgone dicevo “e poi quel che non c’è non serve” e devo dire che è sempre andato tutto bene. Tra l’altro è una frase che utilizzo ancora adesso, è entrata a far parte della mia vita. 

 


Questo racconto riconduce ad esempio a “I quattro accordi” di Don Miguel Ruiz, maestro della saggezza sciamanica tolteca: il primo accordo (che è un impegno da prendere con se stessi) dice “Sii impeccabile con la parola”, perché le parole sono come formule magiche che possono cambiare la nostra vita in meglio o in peggio: se usate male creano l’inferno, se usate in modo impeccabile, creano bellezza, amore e il paradiso in terra.

E’ importante prestare attenzione al modo in cui parliamo a noi stessi: a volte cadiamo in pensieri tristi, limitanti e depotenzianti che possono rovinarci la vita.

Allo stesso modo dobbiamo essere attenti anche alle parole che rivolgiamo agli altri: parole usate male, spesso in modo inconsapevole, possono nuocere alle persone a cui vogliamo bene.

Parole e pensieri possono migliorare la nostra vita e quella delle persone che ci circondano, impegniamoci ad utilizzarle in modo impeccabile!

Il prossimo passo? A fine giornata proviamo a fare mente locale sugli eventi della nostra giornata e ripensiamo a cosa ci siamo detti o abbiamo detto ad un nostro familiare, ad un nostro collega di lavoro o ad una persone incontrata per caso. Siamo stati impeccabili con la parola? La prossima volta possiamo fare meglio? 

 

 Foto di chiaravi da Pixabay

 

------------------------------------------------------------------------------

Il mio nuovo libro “Trasforma la tua vita in 3 passi” è disponibile su Amazon.it

In formato cartaceo ---> https://amzn.to/2YxXrKb

In formato Kindle ---> https://amzn.to/3cuR0zZ

(puoi leggerlo GRATIS con Kindle Unlimited)

 

Nessun commento:

Posta un commento