martedì 21 marzo 2023

Gifted Hands, la storia di Ben Carson

Ieri sera ho visto il film “Gifted Hands”, disponibile in questi giorni su Netflix: racconta la storia del neurochirurgo Ben Carson.

E’ la storia di come un bambino di 10 anni che si definiva “stupido” (nel 1961) è diventato direttore del Dipartimento di Neurochirurgia Pediatrica al Johns Hopkins hospital (nel 1984): in soli 23 anni questo ragazzo da “stupido”, come si definiva lui, è diventato uno dei migliori neurochirurghi al mondo.

Ben ha avuto la fortuna di avere una mamma molto tenace, che lo ha spronato a dare sempre il meglio. Queste sono alcune delle frasi che lei ripete a suo figlio nel film:

“Il tuo cervello non è affatto stupido. Tu hai tutto il mondo qui dentro [nel tuo cervello]. Devi solo vedere al di là di quello che riesci a vedere”.

“Puoi fare tutto quello che vuoi nella vita se sei disposto ad impegnarti”.

“Tu puoi fare tutto quello che fanno gli altri, solo che puoi farlo meglio”.

La mamma di Ben voleva il meglio per suo figlio e lo ha motivato a studiare, ad essere curioso, e a credere in quei “doni di Dio” che abbiamo tutti e che spesso sprechiamo. Tendiamo a vivere nella mediocrità, a subire un po’ quello che succede nella nostra vita, a non essere mai protagonisti.

Forse solo per pigrizia o forse perché pensiamo di non essere all’altezza, di non essere capaci, di non meritarlo.

Se tu fossi cosciente del fatto che dentro di te hai tutto quello che ti serve per vivere la vita che vuoi, cosa faresti di diverso? Che obiettivi ti porresti? Cosa oseresti fare?

 


 

 I più grandi esperti di crescita personale ci dicono che possiamo osare oltre ogni nostra aspettativa, che possiamo porci obiettivi fantastici, sfidanti e meravigliosi, e realizzare tutto quello che vogliamo.

Leggiamo un libro di crescita personale, pensiamo di avere capito tutto e alla prima difficoltà diciamo che non funziona, che non è vero: questo perché pensiamo che la crescita personale sia un gioco, qualcosa da provare per qualche giorno per vedere come va.

La crescita personale spesso è un percorso lungo, fatto di piccoli passi quotidiani, di teoria da acquisire, interiorizzare e mettere in pratica.

Se sei molto lontano dalla vita dei tuoi sogni, è molto probabile che tu debba cambiare molte cose del tuo modo di pensare e di approcciarti alla vita.

Mi occupo di crescita personale da ormai 13 anni e continuo a imparare, a capire, a mettere in pratica, ogni giorno: certo nel frattempo sono cambiata e di conseguenza la mia vita è cambiata, ma ci sono ancora tanti punti da sistemare.

L’importante è iniziare.

#giftedhands

Nessun commento:

Posta un commento