Questo passo è tratto da "I quattro accordi", splendido libro di Don Miguel Ruiz.
La realtà che conosciamo viene filtrata dai nostri sensi, dal nostro vissuto, dalle nostre credenze, dal nostro stato d’animo: possiamo quindi dire con ragionevole certezza che ognuno di noi percepisce la realtà in modo diverso.
Se siamo noi a determinare la nostra realtà, siamo sempre noi che la possiamo cambiare, in qualunque istante, semplicemente cambiando il nostro atteggiamento mentale.
Ma come fare?
Il punto di partenza per questo cambiamento è l’essere presenti nel qui e ora: dovremmo abituarci, durante la giornata, a fermarci e chiederci “che tipo di realtà sto creando adesso?”, se ci piace e abbiamo delle sensazioni piacevoli, vuol dire che siamo sulla buona strada, altrimenti dobbiamo trovare un modo per cambiare il nostro atteggiamento e focalizzarci sempre di più sulle emozioni positive e su quello che di positivo troviamo nella nostra vita. Vi darò qualche spunto nei prossimi giorni.
Nel frattempo c’è qualcosa che potete fare proprio adesso: alla sera, quotidianamente, provate a ricordarvi i momenti importanti della giornata analizzando il vostro atteggiamento: come avreste potuto comportarvi per migliorare il vostro “paradiso in Terra”? Quale poteva essere l’atteggiamento mentale più idoneo in quella situazione? Cosa è successo di bello? In quale momento mi sono sentito bene?
In un percorso di crescita personale è molto importante dedicare 5-10 minuti, meglio la sera prima di andare a dormire, per ripercorrere mentalmente la giornata, prendendo qualche appunto su un quaderno: la semplice consapevolezza di come ci comportiamo e di come reagiamo a determinate situazioni è già un grande passo avanti!
-----------------------------------------------
Il mio nuovo libro “Trasforma la tua vita in 3 passi” lo trovate su Amazon.it
In formato cartaceo e in formato Kindle (GRATIS con Kindle Unlimited)
Nessun commento:
Posta un commento