sabato 11 agosto 2012

Quando mangio, mangio e quando dormo... Liberiamo la mente!

Un giorno una mia cara amica mi ha spiegato come abitualmente si rilassa.
Il concetto di base è che la mente, anche se non ce ne accorgiamo, durante tutta la giornata è, ad esempio, impegnata a sostenere il nostro corpo. Per cui uno dei modi per meditare o rilassarsi è proprio quello di sedersi su una sedia, appoggiare le braccia sulle gambe e fare in modo che la mente si renda conto che il corpo è seduto. In questo modo la mente è più libera, pronta a nuovi pensieri.

Qualche giorno dopo mio marito, che era appena tornato da un evento automobilistico in cui era possibile provare diversi tipi di automobili, mi raccontava la meraviglia dei sedili sportivi.
Parlo di quei sedili totalmente avvolgenti. A cosa servono? A restare fermi in curva, perfetto! Ripeto la domanda, a cosa servono?
Semplice! A liberare la mente! Perché se la vostra mente non è più impegnata ad aggiustare la posizione del vostro corpo durante la guida, si può concentrare sulla guida.


Ormai è assodato che la nostra mente non è multitasking, quindi non riesce a fare più di una cosa per volta: pensavate di esserlo? In realtà è il nostro cervello che, come succede per i computer, parcellizza le operazioni.
Ho visto una trasmissione televisiva in cui eseguivano questo esperimento. La persona che lo ha effettuato era un manager superimpengato che nella vita quotidiana era abituato a fare più cose assieme.
L'esperimento era il seguente: guidare e contemporaneamente rispondere a delle semplici domande come ad esempio, nome, data di nascita, nomi dei figli, capitali, calcoli molto semplici. In pratica quando il suo cervello era impegnato a rispondere alla domanda, la sua guida ( ovviamente su circuito) peggiorava visibilmente.

Dopo aver visto questa trasmissione, nella stessa settimana una mio amico mi ha raccontato di avere iniziato ad ottimizzare almeno in parte la sua giornata lavorativa, effettuando le telefonate di lavoro in auto, guidando. Perchè in fondo devo solo guidare...

A questo proposito vi rimando a questo mio post: http://attractnewlife.blogspot.it/2011/12/illuminazione.html

È da qualche tempo ormai che mi sono abituata a fare una cosa per volta, mi stresso molto meno e ho risultati migliori. Provateci. Provate per 2 settimane, applicate la filosofia "quando mangio mangio, quando dormo dormo".

Baci

Nessun commento:

Posta un commento