venerdì 24 agosto 2012

Da adulti...

Andiamo a mangiare la pizza e scegliamo il condimento, o magari mangiamo poco perché vogliamo tenerci leggeri, o ancora non mangiamo un determinato alimento perché non ci piace. Ovviamente accade lo stesso quando mangiamo a casa.
Perché non lasciamo la stessa scelta ai bambini? Se sono piccoli decidiamo che mangeranno una pizza margherita, e, ovviamente, la devono mangiare tutta anche se hanno poca fame. E se ci chiedono un pezzo di prosciutto o un'oliva dalla nostra, gli diciamo che devono prima finire quello che hanno nel piatto.
E così ci ritroviamo con dei bambini inchiodati su una sedia che tentano di mangiare una pizza ormai fredda e gommosa e che probabilmente non arriveranno mai a gustare il dolce.
Ho un'amica con cui ogni tanto andiamo a mangiare fuori insieme ad altri amici, che fa scegliere alle figlie cosa vogliono mangiare e una volta che sono sazie, prende il piatto con il cibo avanzato e dice "chi ne vuole?". Le bambine sono serene e noi ogni tanto finiamo qualche avanzo!

Lo stesso vale per lo stare a tavola.
Credo che a nessuno sia sfuggito il fatto che ai bambini piace giocare. Bene!
Andiamo a mangiare fuori e pretendiamo che, mentre noi chiacchieriamo per delle ore, loro stiamo seduti composti ad annoiarsi.
Ormai ho adottato un sistema: porto l' iPad con me! Quando vedo che i bambini cominciano ad essere insofferenti, com'è giusto che sia, lo appoggio sul tavolo loro iniziano a giocare un po'.

Come avrete cito sono appena tornata da una cena....


Baci



- Posted using BlogPress from my New iPad

Nessun commento:

Posta un commento