martedì 12 luglio 2011

Robert Stevenson – Faro di Bell Rock

Questa e' la storia di un grande uomo, un caparbio visionario che ha costruito un'opera definita da molti “impossibile”

Il faro di Bell Rock di Robert Stevenson venne eretto al largo vicino a Arbroath nella costa orientale della Scozia tra il 1807 e il 1811, ed è considerato una delle 7 meraviglie dell'ingegneria.

Bell Rock era una barriera sottomarina, invisibile quindi sulla superficie, una vera e propria trappola per le navi.
Il sogno di Robert Stevenson, era sempre stato quello di compiere un'impresa grandiosa, illuminando l'insidiosa costa scozzese.
Pensate che nel 1799, oltre 70 imbarcazioni affondarono nella zona durante un violento temporale che si abbatté sulla costa, ma questa catastrofe non servì a convincere le autorità locali ad approvare l'ambizioso piano di Stevenson.
Come si sarebbe potuto costruire un faro a 11 miglia dalla costa, su una roccia sommersa per quasi 5 metri dall'acqua per gran parte della giornata?
Stevenson propose il suo progetto nel 1799. Pensate che ci vollero ben 7 anni per far approvare questo progetto, proprio a causa dello scetticismo causato da un progetto così rivoluzionario.
Fortunatamente Stevenson non si arrese, continuò a inseguire il suo sogno che fu terminato nel 1811 e che luccica ancor oggi nel Mare del Nord.
Il faro di Bell Rock è la più vecchia costruzione di questo tipo eretta al mondo, ancora in funzione e che in 200 anni non ha subito modifiche o riparazioni nella sua struttura.

In questo periodo si celebra il bicentenario di questa grande impresa in onore delle persone che hanno costruito il faro di Bell Rock. Se volete maggiori informazioni http://www.bellrock.org.uk/


Bell Rock Lighthouse


"Per raggiungere i tuoi sogni devi essere disposto a combattere e a non arrenderti mai"

5 commenti:

  1. Non ho parole ... Un grande UOMO e come disse non arrendiamoci mai..

    Nicola Bergamini

    RispondiElimina
  2. in fondo il mondo è stato creato da uomini tenaci che hanno inseguito il loro sogno.

    RispondiElimina
  3. Questa mattina ho visto il documentario che narrava la storia del faro di Bell Rock, veramente un grande ingegnere Roberto Stevenson!!.

    RispondiElimina
  4. Anche io ho visto lo stesso documentario e mi ha lasciata veramente senza fiato. Un grande ingegnere dalla grande personalità.

    RispondiElimina
  5. Anche io ho visto il documentario del faro di Bell ROCK e sono veramente rimasto impressionato per la tenacia di questo ingegnere. Se ognuno di noi avesse la stessa tenace il mondo intero ne beneficerebbe.

    RispondiElimina