lunedì 12 giugno 2023

Viviamo in un mondo di grandi opportunità - Come realizzare i propri sogni

Viviamo in un mondo che serve per realizzare i nostri sogni.

Oggi più che mai abbiamo la possibilità di realizzare tutto quello che vogliamo, possiamo fare quello che fino a 50 anni fa era impensabile.

Vogliamo imparare a suonare la chitarra? Possiamo trovare dei video gratuiti, fare lezioni a distanza o in presenza con un maestro, scegliere una scuola, vedere video di concerti, andare in un negozio di musica e scegliere tra centinaia di chitarre, senza spendere una fortuna. Serve solo voglia e focalizzazione e il modo si trova.

Chi come me è nato negli anni 70, si ricorderà di quanto fosse difficile imparare una lingua straniera. Un’estate avevo deciso di imparare lo svedese, ma girando tutte le librerie della mia città trovai solo una guida turistica come le frasi più comuni e un piccolo dizionario (avete presente quei cubetti con la copertina nera in finta pelle?) che aveva qualche pagina dedicata alla grammatica. Tutto qui.

Seguivo un corso di inglese e avevo bisogno di allenarmi nell’ascolto: all’epoca si potevano ascoltare le canzoni (ma bisognava sperare di trovare il testo in lingua originale all’interno dell’LP/musicassetta, oppure su qualche giornale come “TV Sorrisi e Canzoni”), oppure in edicola si comprava una rivista mensile con musicassetta con cui si potevano ascoltare gli articoli presenti nella rivista. Fine. Non c’era altro modo. Adesso che scuse abbiamo?

Adesso si può diventare famosi pubblicando le proprie canzoni su YouTube. Se leggete la biografia di grandi artisti, molti assediavano le case discografiche, stavano lì giorno e notte, finche non venivano ascoltati da qualcuno. Lo stesso se vogliamo pubblicare un libro, suonare, ballare, dipingere.

 

 


 

 

Dovremmo capovolgere il modo in cui percepiamo il mondo: non un posto dove sopravvivere, ma un posto dove poter realizzare i nostri #obiettivi.

Possiamo seguire i nostri #sogni vivendo in una metropoli, lavorare in una grande azienda 12 ore al giorno, con l’obiettivo di fare carriera, oppure possiamo acquistare una casa in mezzo al verde, lavorare da casa e coltivare il nostro orto.

Non c’è nulla di giusto o sbagliato, dipende da cosa vogliamo noi per la nostra vita.

Una metropoli può essere un posto pieno di opportunità per qualcuno, un posto disumano per qualcun altro.

La vita di campagna può sembrare noiosa e priva di stimoli per qualcuno, entusiasmante per altri.

Dovremmo essere grati tutti i giorni per tutta questa abbondanza, per tutte queste opportunità.

E’ certo anche che se non sappiamo cosa ci piace fare, non abbiamo delle passioni o degli obiettivi chiari, vagheremo per il mondo senza una meta, lamentandoci di questo o di quello, criticando gli altri e affannandoci a vivere una vita che non è la nostra.

Trovate il prima possibile la vostra passione, il vostro obiettivo nella vita e perseguitelo. Sarà facile? Non si sa, ma se fate ciò che vi piace fare tutte le difficoltà passeranno in secondo piano perché state costruendo la vostra vita proprio come piace a voi.

#BobProctor una volta disse che questa vita non è “di prova”, abbiamo solo questa e non bisogna sprecarla.

 

 

---> Su Amazon.it puoi trovare 2 miei libri

Il quaderno della Gratitudine

Trasforma la tua vita in 3 passi


----------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento