lunedì 21 dicembre 2020

Charles Dickens – L’uomo che inventò il Natale

In questo periodo con o senza bambini ci capita spesso di vedere qualche film di Natale, primo tra tutti, il mio preferito, Il piccolo Lord.

Da qualche giorno ragionavo sul fatto che questi film, tolto alcuni capolavori, sono la storia trita e ritrita di genitori che lavorano e non hanno tempo per i figli e alla fine del film decidono di lavorare un po’ meno, per dedicare un po’ di tempo alla famiglia.

Insomma non se ne può più.

Ieri sera, finalmente un film degno di Natale, forse perché in effetti, il Natale, lo ha proprio inventato lui, Charles Dickens.

 


 

In una Londra di metà ottocento in cui i bambini orfani lavoravano nelle fabbriche (le “case lavoro”) e i ricchi pensavano solo ai loro affari e ad accumulare denaro, Charles Dickens fu in grado di cambiare il mondo, cambiando prima il suo modo vivere gli affetti.

Voleva scrivere un libro che aiutasse le persone a vedere il Natale come un giorno speciale carico di amore, da tenere nel cuore tutti i giorni dell’anno.

Dopo 6 settimane di follie, problemi economici, dialoghi immaginari con Scrooge e sempre più conflittuali con cui padre, finalmente la svolta!

Nel momento stesso in cui lui aprì il suo cuore all’affetto di suo padre, che aveva allontanato per tanto tempo dalla sua vita, anche Scrooge aprì il suo cuore all’amore per il prossimo dando al libro il gran finale e donandoci quell’emozione che ancora oggi sentiamo tutte le volte che ci imbattiamo in questa storia.

 

Il libro vendette 6 mila copie in pochi giorni, un record assoluto per l’epoca, e quello che lo rende ancora più straordinario è che nei mesi successivi iniziarono ad aumentare la donazioni benefiche.

 

Cambiando noi stessi cambia il mondo che ci circonda e se noi apriamo il cuore alle emozioni superiori come amore e gratitudine, anche il mondo beneficia di questa nuova energia diventando un posto migliore.

 

Buon Natale a tutti!

 

 

 -----------------------------------------------

Il mio nuovo libro “Trasforma la tua vita in 3 passi” lo trovate su Amazon.it

In formato cartaceo e in formato Kindle (GRATIS con Kindle Unlimited)

 

Nessun commento:

Posta un commento