lunedì 20 giugno 2011

WALT DISNEY – L'uomo dei sogni

Walter Elias Disney, più noto come Walt Disney (Chicago, 5 dicembre 1901 – Burbank, 15 dicembre 1966), fu un animatore, autore di fumetti, imprenditore e cineasta statunitense, è stato anche produttore, regista, sceneggiatore e doppiatore di cinema d'animazione, ha inoltre fondato Disneyland, il primo e più famoso dei parchi a tema.

Walt Disney fu prima di tutto un grande sognatore.
E proprio per questo che invece di scriverne la biografia, che potete trovare tranquillamente su Wikipedia, ho pensato che sarebbe stata di maggiore ispirazione una sua intervista, in cui emerge l'entusiasmo per il suo sogno!




La seguente intervista con Walt Disney è stata condotta nel 1966 (anno in cui è morto) dalla NBC.

Considerata l'ultima intervista rilasciata, colpisce la figura imprenditoriale che ne scaturice: informale, amichevole, la filosofia aziendale di Walt appare relativamente semplice. Tuttavia, con elementi di indubbia grandezza.

 


NBC: Walt, perché si sceglie Anaheim, come sito per Disneyland?
WALT: Il progetto di Disneyland è stato nella mia testa continuamente aggiornato e modificato. Finalmente quando si è arrivati all conclusione,sentivo di aver bisogno di molto spazio per realizzarlo come era stato immaginato, avevo bisogno di due-trecento ettari. E questi grandi spazi si trovano nella zona sud della California, non c'era un prototipo di terreno preciso nella mia mente, non volevo ad ogni costo la pianura, o le colline, avrei potuto comunque plasmare il terreno in base al mio progetto. Non mi interessava che fosse in prossimità dell' oceano. Così mandai un gruppo di addetti a cercare le zone che potevano fare al caso nostro. E finalmente, quando tornarono con diversi lotti di terreni disponibili, decidemmo per Anaheim. Anaheim non venne scelta solo per le dimensioni ma anche per l'autostrada che ne entrava a far parte.

NBC: Senti Anaheim parte di te stesso?
WALT: Assolutamente, la città dei padri è stata meravigliosa. Hanno dato prova di grande collaborazione fin dall'inizio e tuttora lo dimostrano. 



NBC: Qual è stato il tuo più grande problema?
WALT: Beh, direi che il mio più grande problema, quello di tutta la mia vita, è stato il denaro. Ci vogliono un sacco di soldi per realizzare questi sogni! Fin dall'inizio è stato un problema trovare i soldi per aprire Disneyland. A proposito dei 17 milioni di dollari che abbiamo ottenuto... abbiamo dovuto ipotecare tutto, compresi i beni della mia famiglia. Siamo riusciti a farlo, e dopo dieci - undici anni, molti soldi sono rientrati. In altre parole, come il vecchio contadino, bisogna coltivare e far crescere quello che si ha, se si vuole ottenerne i frutti. Questa è stato la mia filosofia di vita. 


NBC: Quali sono i piani per il futuro di Disneyland?
WALT: C'è una pietra fuori Disneyland con scritto: "Finché c'è immaginazione nel mondo, Disneyland non sarà mai completa." Abbiamo grandi progetti. Quest'anno, abbiamo finito oltre 20 milioni di dollari in nuove attrazioni. Il prossimo mese di giugno, spero, avremo una nuova Tomorrowland. E c'è ancora molto da fare.

NBC: Quali iniziative ha preso per far si che Disneyland sia sempre un luogo di qualità per intrattenere le famiglie?
WALT: Beh, da questo momento, il mio personale, il mio gruppo di giovani dirigenti è convinto che Walt sia nel giusto, che la qualità vinca, e quindi credo che rimarrà con questa politica, perché ha dimostrato di essere una buona politica aziendale. Dare al pubblico tutto quello che si può dare loro, come mantenere pulito il luogo, mantenere un atteggiamento amichevole e pensare sempre al dopo!

Così, nello spazio di una breve intervista di quattro minuti, Walt Disney ci ha spiegato con parole semplici le complessità del Marketing (valutazione dei i costi ... potenziale di crescita ... investimenti in ricerca e re-investimento ... migliorare continuamente il prodotto).




Lasciatevi ispirare! Pensate che Disneyland aprì il 18 luglio 1955!



baci

Nessun commento:

Posta un commento